L’arte ecografica in ostetricia e ginecologia protagonisti del convegno cagliaritano aperto fino a sabato 11 giugno all’Hotel Regina Margherita di Cagliari. Ad organizzare l’evento che richiama specialisti da tutta Europa è Giovanni Monni, direttore di Ostetricia e Ginecologia del Microcitemico di Cagliari e direttore della Ian Donald School Europe. Quello di Cagliari è infatti il “5th Advanced Ian Donald Course on Fetal-Perinatal and Neonatal Ultrasound” organizzato insieme al Corso SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica) su Diagnosi e Screening Prenatali e Gravidanze Multiple.
Un appuntamento che intende dunque mettere a confronto l’esperienza dei medici sardi e stranieri. La Ian Donald School of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology è infatti presente in tutti e cinque i continenti, con oltre 110 scuole. Ogni scuola ha come scopo l’insegnamento e la diffusione dell’arte ecografica in ostetricia e ginecologia, ma anche l’insegnamento delle tecniche ultrasonografiche, la ricerca e le pubblicazioni scientifiche.
I principali temi del corso saranno discussi dai migliori specialisti europei: in particolare l’ecografia delle malformazioni fetali nei vari trimestri di gravidanza e nel neonato, la diagnosi prenatale invasiva insieme ai più recenti test genetici, la fecondazione assistita e la diagnosi genetica preimpianto, le gravidanze multiple, i rischi fetali e materni legati alla zanzara Zika, la terapia medica e chirurgica fetale e neonatale e le patologie materne in gravidanza.