Senza patente, ha investito, sulle strisce pedonali, una donna ora ricoverata in prognosi riservata all’ospedale “Brotzu”. Quindi è fuggito. Ma più di tre ore dopo l’incidente si è presentato alla polizia stradale. Decisione non si sa se dettata dal pentimento o dalla probabilità molto alta di essere stato individuato. Fatto sta che Stefano Adamu, 37 anni, pregiudicato, è uscito da uomo libero dagli uffici della polizia stradale. E’ stato denunciato per omissione di soccorso, lesioni colpose e guida senza patente.
Il fatto è avvenuto poco prima delle 19 di ieri nel quartiere cagliaritano di Sant’Elia. Adamu era alla guida di una Fiat 500 Abarth. La donna rimasta gravemente ferita è Lucia di Francesco, 61 anni.
Si è presentato negli uffici della Polizia stradale nella notte poco dopo le 22:30 il conducente della Fiat Cinquecento che ieri pomeriggio ha travolto una donna di 61 anni in via Schiavazzi, senza poi soccorrerla. L’automobilista, di 37, accompagnato dal suo legale, è stato denunciato dalla Polstrada per omissione di soccorso e guida senza patente. L’auto, che l’uomo ha poi nascosto in una zona appartata di Sant’Elia, è stata recuperata, è stato lo stesso automobilista a segnalare il punto in cui era parcheggiata, e sequestrata.
Sulla carrozzeria i segni dell’incidente. La 61enne è ancora ricoverata nell’ospedale Brotzu, le sue condizioni sono migliorate e dovrebbe cavarsela in una trentina di giorni. Gli agenti della Polstrada hanno lavorato tutta la serata per ricostruire la dinamica dell’incidente avvenuto intorno poco prima delle 19 all’incrocio fra via Schiavazzi e via Magellano a Sant’Elia. La donna stava attraversando quando è stata travolta dalla Fiat che percorreva la strada a velocità sostenuta.
L’impatto, violento, ha sbalzato la 61enne a terra, ma il conducente non si è fermato ed è fuggito. La ferita è stata soccorsa e trasportata con un’ambulanza del 118 al Brotzu. La Polstrada ha fatto scattare le ricerche della vettura. Recuperato anche un filmato dell’incidente e alcune testimonianze.