E’ stata inaugurata questa mattina la prima parte della passeggiata che unisce il Lazzaretto a Su Siccu. Una coreografia spettacolare di meduse volanti (Festival Approdi) ha colorato il cielo della piazza ora sistemata a nuovo, alla presenza del sindaco Massimo Zedda.
Tutta la zona, ora finalmente liberata dalle recinzioni, comprende la piazza con parcheggio e 250 metri di viale in direzione porticciolo. “E’ una parte importante – ha spiegato il sindaco – di un progetto più ampio che collegherà la passeggiata da una parte a via Roma, grazie al ponte ciclopedonale del padiglione Nervi, e dall’altra al Lungomare Poetto”.
“Abbiamo già siglato un accordo con i militari per un percorso di collegamento. Naturalmente vanno considerate anche tutte le connessioni al parco di Molentargius e il sistema di viabilità più fluido con le due nuove rotatorie che smistano il traffico per La Palma, Sant’Elia e Quartiere del sole”.
A completare la passeggiata mancano ancora 850 metri di percorso che saranno pronti entro la fine dell’anno. Ma nel maxi piano è previsto anche il porticciolo di Sant’Elia. “Consentirà – ha detto Zedda – di coinvolgere abitanti e pescatori impiantando una sorta di ittiturismo”. Dal lungomare si potrà accedere al mare attraverso scale e discese alla scogliera. “Ma sono già presenti – ha concluso Zedda – banchi di sabbia. E saranno sempre di più”.
Nel frattempo è già stato realizzato uno dei due chioschi di ristoro nella prima parte di passeggiata.