Cagliari riapre un pezzo di lungomare: inaugurata la passeggiata di ‘Su Siccu’

La città di Cagliari si riappropria di un’area di alto pregio del waterfront. È stato inaugurato dal presidente dell’AdSP, Massimo Deiana, alla presenza del governatore, Christian Solinas, del sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, e del Direttore marittimo, Mario Valente, il nuovo tratto di passeggiata compreso tra il Pennello Bonaria e il Molo di Sant’Elmo. Oltre 250 metri di percorso ciclo-pedonale che, a partire dal maggio 2020, sono stati sottoposti a un importante intervento di riqualificazione affidato all’impresa Ser.lu, per un importo di 2,8 milioni di euro. Due i lotti dell’appalto. Il primo, consegnato lo scorso 29 gennaio, ha interessato il lato stradale, con il riordino del traffico veicolare, il miglioramento dell’accesso alla zona della Lega navale e delle società sportive, e la definitiva separazione dall’area pedonale e ciclabile.

Con il secondo, che ha interessato la parte a ridosso del litorale, è stata invece realizzata una passeggiata in granito, affiancata da un percorso ciclabile a doppio senso di marcia, che si conclude, collegandosi al tratto ciclo-pedonale di competenza del Comune, nel nuovo parco attrezzato, realizzato dall’AdSP nell’area antistante al capannone Nervi, che verrà inaugurato nei prossimi giorni.

Per la separazione fisica del lato stradale da quello pedonale e ciclabile della nuova passeggiata della Calata dei Trinitari a Su Siccu, l’Autorità di Sistema Portuale ha previsto particolari accorgimenti architettonici e di arredo urbano: manto erboso, panchine, elementi in legno e tre chioschi che, una volta realizzati (la conclusione dei lavori è prevista per il 30 settembre), saranno adibiti ad attività commerciali e di ristoro, previo bando a evidenza pubblica per il rilascio della necessaria concessione demaniale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share