Città blindata, strade chiuse, zone off limits e hotel, ma anche alcuni ristoranti, presidiati da polizia, carabinieri e forze dell’ordine. Fervono in città i preparativi per il G7 Lavoro e occupazione. Domani l’arrivo dei ministri del G7 e delle autorità, giovedì e venerdì gli incontri e le tavole rotonde.
Tre giorni in cui la città è blindata. I cagliaritani di sicuro oggi hanno notato alcuni blocchi stradali in diverse zone, cartelli con divieti e transenne in altre che saranno interessate dall’arrivo delle autorità. In tanti si saranno interrogati anche su cosa faranno le autorità in questi tre giorni, in quali hotel soggiorneranno. Per motivi di sicurezza, come è facile immaginare, non sono stati resi noti alcuni particolari. Di sicuro i ministri di Italia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti saranno ospitati negli hotel – almeno due – più importanti della città.
Domani sera è previsto il benvenuto con una cena di gala al Complesso dell’Ammiragliato della Marina Militare. Il catering dell’evento è stato affidato a una nota catena che si occupa di ristorazione e bar in città: Le Plus Bon che non ha voluto svelare alcun particolare sui piatti scelti per il menu. Di sicuro non mancheranno i prodotti e i piatti tipici sardi.
Il giorno dopo per il pranzo è stato scelto il ristornate Gli Uffici a Palazzo Boyl nel quartiere Castello, anche in questo caso il menu è top secret. La cena, secondo alcune indiscrezioni trapelate, si terrà invece a Villa Ballero a Giorgino. Sconosciuti il ristornate che si occupa del catering del serata e il menu scelto per gli ospiti. Durante le due giornate sono previste anche una foto ricordo al Bastione St Remy e una visita alle Saline di Conti Vecchi.