Inaugura il 23 dicembre, alle 19, la mostra “Presepi al chiostro”, organizzata nella chiesa di San Domenico dall’associazione Onlus “Accademia del Castello” di Cagliari e curata da Roberto Sanna, Maria Elena Caschili e Marco Santolisier. L’allestimento si può visitare ogni giorno, dalle 10,30 alle 12:00 e dalle 17,30 alle 20, “con possibili variazioni d’orario nel solo rispetto delle tradizioni liturgiche”, si legge in una nota.
La mostra propone “un vasto e interessante panorama dell’arte presepiale e del collezionismo artistico – spiegano dalla onlus. Il presepe è il protagonista, tra composizioni, installazioni e importanti opere d’arte realizzati per l’occasione da una trentina di artisti isolani, tutti nel rispetto di una tradizione che da San Francesco arriva sino ai giorni nostri”. Dall’associazione definiscono l’evento “un viaggio culturale, religioso e artistico della scena natale, la più rappresentata al mondo nella storia dell’uomo”.
“Presepi al Chiostro” è anche un “contenitore culturale perché, in occasione del vernissage, propone alle 19,30, un concerto polifonico con l’esibizione dei cori “Note in toga” di Cagliari e “Chorodìa” di Decimomannu, che presenteranno una rassegna di canti ispirati al tema della Natività. Nella chiesa di San Domenico ogni giorno sarà presente almeno un artista per illustrare l’allestimento. L’ingresso è gratuito.