Cagliari, ora Truzzu chiede più controlli: presìdi per il Covid e l’ordine pubblico

Più controlli per la sicurezza a Cagliari. È la richiesta presentata dal sindaco Paolo Truzzu in prefettura. Questa mattina, insieme insieme all’assessore Carlo Tack con delega alla sicurezza urbana, il primo cittadino ha incontrato il prefetto Gianfranco Tomao e i vertici di polizia, carabinieri e finanza. Obiettivo: presenza di più uomini e mezzi per intensificare i controlli in centro e nelle zone della movida. Da una parte come misura di prevenzione contro il Covid, dall’altra per mantenere l’ordine pubblico in centro e nelle zone della città più frequentate durante i weekend. “Il Comune – spiega Truzzu in un post su Facebook – ha sempre fatto e continuerà a fare il massimo per garantire il rispetto delle regole e la sicurezza dei cittadini, ma è chiaro che la sola polizia municipale non solo non può farcela, ma sarebbe chiamata anche a compiere attività fuori dai propri compiti”.

Il sindaco chiede la collaborazione di tutti “per far rispettare le regole anti Covid e contrastare fenomeni di ordine pubblico o altri come l’ubriachezza molesta, la maleducazione, gli schiamazzi e il mancato rispetto delle elementari regole della convivenza, che mettono a rischio il decoro urbano e la sicurezza dei cittadini”. Un invito rivolto a tutti: “Ma soprattutto – conclude – serve la massima collaborazione da parte di ognuno di noi: cittadino, operatore commerciale, turista. Se non capiamo che gli spazi pubblici sono nostri, sono un’estensione delle nostre case, e che siamo i primi a doverci impegnare per tenerli puliti e ordinati, i controlli non saranno mai sufficienti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share