Cagliari, messa in sardo nella basilica. Indipendentisti su Fb: “Una dì storica”

Le foto le ha postate Paolo Zedda, il dentista indipendentista, studioso della lingua sarda ed ex consigliere regionale: sono scattate nella basilica di Bonaria a Cagliari, dove è stata celebrata la messa in limba. Devozione e identità insieme. Zedda, sulla propria pagina Facebook, parla di “una dì storica (una giornata storica)”.  Finora in sardo avevano trovato spazio solo le cosiddette paraliturgie, ovvero canti e preghiere di accompagnamento. Oggi invece è stata recitata un’intera messa. Anche se manca ancora il via libera definitivo dal Vaticano.

L’appuntamento di oggi nella basilica era stato annunciato a fine novembre. Perché quello di oggi non era comunque un appuntamento qualsiasi: hanno partecipato le confraternite della città. E nel corso della celebrazione hanno trovato spazio anche dai cori a cuncordu e i suoni delle launeddas.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share