Sospensione immediata del taglio degli alberi al Poetto. A chiederlo con urgenza al Comune è Legambiente che però ha fatto saperere “per far spazio alle vasche e alle trincee drenanti il progetto prevede l’abbattimento di alberi ad alto fusto come gli eucaliptus e lo spostamento di altre specie come le lagunarie o le tamerici”.
Annalisa Colombu, responsabile di Cagliari, spiega che l’associazione ha ricevuto decine di segnalazioni: “Stanno tagliando gli eucaliptus sul lungomare del Poetto e dopo un sopralluogo che ha evidenziato il taglio di cinque alberi di grosse dimensioni nell’area antistante il Lido, è chiaro che da martedì si procederà al taglio degli alberi in direzione della prima fermata”.
“A nostro parere il taglio appare in contrasto con le finalità della realizzazione del lungomare pedonale che, invece, avrebbe bisogno dell’incremento degli spazi ombrosi. Ci sembra che le esigenze tecniche debbano essere cercate nell’ambito del rispetto del contesto ambientale in cui si realizzano gli interventi”.