Cagliari, l’allarme del Grig: “Ancora una morìa di pesci a Molentargius”

Nuova morìa di pesci a Molentargius. Lo denuncia Stefano Deliperi del Gruppo d’Intervento Giuridico. La morìa è stata riscontrata domenica e prontamente segnalata al Consorzio di gestione del Parco naturale regionale di Molentargius-Saline e al Corpo forestale e di vigilanza ambientale per gli accertamenti e i provvedimenti di legge, nel Canale presso il Rollone di Molentargius, nell’area naturale protetta.

Decine di pesci morti, anche un Riccio (Erinaceus europaeus), acque torbide e parecchi rifiuti facevano da contorno“, scrive il presidente di Grig. “Le proporzioni appaiono inferiori rispetto a quanto accadde nel Canale di Terramaini e nel Canale di Mezzo lo scorso 23 novembre 2014, così come l’11 aprile 2014, il 25 luglio 2012, nel 2007 e nel 2008”. Le cause al momento non sono conosciute. In precedenza, i Comuni di Cagliari e di Monserrato, la A.S.L. n. 8 e Abbanoa avevano ipotizzato un afflusso di sostanze organiche in conseguenza di forti piogge, l’abbassamento della quantità di ossigeno nelle acque, ma anche la presenza di scarichi non autorizzati. “Ancora una volta, quindi, le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e Amici della Terra hanno provveduto a segnalare l’accaduto al Corpo forestale e di vigilanza ambientale per accertare fatti e motivazioni della purtroppo ricorrente morìa di pesci, tuttavia non si può che sottolineare che le cause non sono state purtroppo ancora rimosse”, conclude Deliperi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share