Dopo i pericolosi cedimenti alla pavimentazione e ai storici basoli di via Roma, il Comune di Cagliari corre ai ripari con un cantiere di due mesi che però imporrà la limitazione della circolazione in tutto il lato portici in direzione piazza Deffenu. I lavori costeranno circa 350 mila euro.
“Un’anticipazione di una serie di interventi che avremmo comunque effettuato per il progetto della nuova linea della metropolitana- ha spiegato il sindaco Massimo Zedda questa mattina illustrando la tappa delle modifiche alla viabilità”.
Studiati diversi interventi sui sensi di circolazione e modificati i tempi dei semafori nelle ore di punta. In particolare il piano alternativo punta a incoraggiare l’utilizzo del percorso Poetto, viale Diaz, viale Colombo, via Roma lato mare al mattino. Mentre per il pomeriggio la “via di fuga” è indicata lungo la direttrice viale Colombo-viale Ferrara.
Sarà chiusa al traffico la semi carreggiata in via Caboto lato Rari Nantes in uscita da Cagliari. La semi carreggiata di via Caboto tra viale Diaz e viale Colombo sarà utilizzata per la manovra da via Caboto verso via Ferrara e verso via Caboto Rari Nantes. Cambia qualcosa anche in viale Diaz con due corsie che invitano alla svolta a sinistra su via Caboto per incanalare il traffico in viale Colombo e poi via Roma lato mare. Viene invertito inoltre il senso di marcia in via Campidano, mentre cambiano i tempi (a vantaggio dei veicoli) del verde nel semaforo pedonale di via Roma lato mare.