Cagliari, furti e rapine in calo: oltre 60mila chiamate al 113 in un anno

Calano i furti e le rapine nel Cagliaritano, rimangono alti i numeri degli arresti per droga, le denunce per maltrattamenti e stalking. È questo, in estrema sintesi, il bilancio dell’attività svolta dalla polizia in provincia di Cagliari impegnata non solo per contrastare ogni forma di crimine , ma anche per l’ordine pubblico e per far rispettare le norme entrate in vigore per frenare la diffusione del coronavirus . Nel 2021 sono state quasi 60milale chiamate al 113, 4.800 interventi eseguiti. Oltre 220mila persone identificate e 359q uelle arrestate.

Per quanto riguarda l’ordine pubblico sono stati portati a termine 2480 servizi, tra questi 37 per manifestazioni dei No Vax o No Green Pass. Nel corso delle attività dentro e fuori lo stadio, gli agenti della Digos hanno denunciato quattro tifosi per i quali è scattato anche il Daspo. Importante l’attività svolta sul fronti degli sbarchi di migranti: ben 300 i servizi organizzati dalla Questura, 1.685 complessivamente gli stranieri approdati lungo le coste del sud Sardegna.

Sul fronte della criminalità dei 359 arresti, molti dei quali eseguiti dalla Squadra mobile, ma anche dagli agenti della Volante e dei Commissariati di Quartu, Carbonia e Iglesias,167 sono scattati per reati contro il patrimonio e 192 per spaccio di droga con il sequestro complessivo di quasi 10 chili di stupefacenti. Gli agenti della polizia Amministrativa hanno controllato 125 esercizi pubblici per verificare il rispetto delle norme anti-Covid e quelle sul gioco d’azzardo elevando numerose contravvenzioni.

Importante l’attività svolta anche dalla Polstrada con 5.426 infrazioni contestate e quella della Polizia postale con 131 denunciati per truffe online. Gli specialisti della Polpost hanno anche deferito 17 persone persone per reati legati alla pedopornografia su Internet. Ultima, ma non per importanza, l’attività svolta dalla polizia sulla violenza di genere. Gli investigatori della Questura si sono occupati di ben 117 episodi di stalking e 133 di maltrattamenti in famiglia che si sono conclusi con 15 arresti e 47 denunce.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share