Cagliari Festival Scienza, sei giorni tra scoperte e speranze

La Scienza tra speranze e scoperte” è il titolo della quattordicesima edizione del Cagliari Festival Scienza che si svolgerà nel capoluogo sardo dal 4 al 9 novembre. Un tema legato a quanto accaduto nell’ultimo anno e mezzo che ha visto proprio la scienza lottare in prima linea per sconfiggere la pandemia.

“Se riflettiamo su quanto successo a partire dallo scorso anno, la XIV edizione del Cagliari Festival Scienza non poteva che essere celebrata con questo titolo – ha sottolineato Maria Becchere, presidente dell’Associazione Scienza Società Scienza che organizza la manifestazione -. Tanti sforzi sono stati profusi da quanti si sono prodigati in campo scientifico e non solo (medicina, scienze infermieristiche, virologi, biologi, ecc.) per identificare e studiare il tipo di virus, per debellare il Covid-19 mediante i vaccini e non potevamo non riporre ogni speranza nella scienza affinché i vari studi portassero a risultati concreti. Da tutto ciò ne abbiamo tratto un grande insegnamento, che caratterizza gli ambienti scientifici, cioè ancora una volta quello di affidarci ad una collaborazione e una sperimentazione condivisa a tutti livelli e che comprenda tutte le latitudini. Questa la speranza che ha sorretto tutti per poter affrontare i costi di vite umane dovuti alla morsa del Covid e alle tristi conseguenze che hanno pervaso l’umanità intera in questi due anni di pandemia”.

Molti gli incontri organizzati già dalla prima giornata che vedrà protagoniste le scienziate Ilaria Capua, virologa e direttrice del One Health Center of Excellence dell’Università della Florida e la senatrice a vita Elena Cattaneo, farmacologa che ha dedicato i suoi studi alla malattia di Huntington e alle cellule staminali. Tra gli altri ospiti altre due donne Manuela Battaglia, responsabile della ricerca della Fondazione Telethon e Patrizia Caraveo, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica partner del festival insieme all’Istituto Nazionale di fisica nucleare.

Guarda l’intervista a Viviana Fanti dell’Infn, dipartimento fisica, Università di Cagliari

Il 7 novembre si terrà la tavola rotonda dal titolo “La scienza tra speranze e scoperte” coordinata dalla professoressa Maria Del Zompo, già Rettrice dell’Ateneo cagliaritano, mentre il 9 ci sarà la cerimonia di consegna del Premio Nazionale Donna di Scienza che offre un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio alla Sardegna in campo scientifico. All’interno del premio verrà anche consegnato il Premio Donna di Scienza Giovani voluto dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari.

Prosegue anche la partnership con Giulia Giornaliste che gestirà alcuni spazi all’interno del festival. Susi Ronchi, giornalista, fondatrice di Giulia in Sardegna e Silvia Rosa Brusin, responsabile del Tg Leonardo Rai, intervisteranno le scienziate vincitrici del Premio Donna di Scienza, mentre altre ‘Giulie’ cureranno un progetto sul giornalismo. Il Festival proseguirà a Nuoro con un evento speciale il 12 e 13 novembre e poi, come negli anni passati, a Oristano, Siniscola, Isili – Sarcidano e Iglesias.

La novità dell’edizione 2021 è il Premio Speciale della Giuria, rivolto a donne che, partendo da una formazione scientifica, si siano particolarmente distinte nei percorsi accademici, nell’imprenditoria scientifica e nella vita pubblica. Per questa sua prima edizione il premio è stato assegnato a Maria Del Zompo per l’instancabile e innovativa attività svolta per l’università, per la ricerca, per la diffusione della cultura scientifica e per la parità di genere.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share