Confermato a fine aprile il trasferimento della Neonatologia della clinica Macciotta, a Cagliari, al blocco Q del policlinico di Monserrato, da giugno quello della Pediatria e della Neuropsichiatria infantile nel futuro ospedale pediatrico. Sono tra i risultati del vertice convocato a Cagliari dall’assessore regionale della Sanità Simona De Francisci al quale hanno preso parte il sindaco di Cagliari, i direttori generali e medici dell’azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, della Asl 8, dell’azienda Brotzu, i vigili del fuoco, la Prefettura e il rettore dell’Università di Cagliari.
CABINA DI REGIA. Obiettivo della riunione, dopo gli appelli delle scorse settimane lanciati dall’assessore, era capire lo stato di avanzamento dei lavori sia del blocco Q che del nuovo Polo pediatrico che sarà ubicato nell’attuale Microcitemico. È stata creata un’apposita cabina di regia tra i soggetti interessati, coordinata dalla Regione, per la gestione di tutte le fasi.
DE FRANCISCI. “La clinica Macciotta, che in tutti questi anni è stata un punto di riferimento in Sardegna – ha premesso l’assessore De Francisci – ora non è più adatta alle esigenze né di sicurezza, tanto meno sanitarie, sia per i bambini ricoverati che per il personale che ci lavora. Il trasferimento con urgenza della Neonatologia, di Ginecologia e Ostetricia non è più dunque rinviabile e anzi va eseguito al più presto”. I vigili del fuoco hanno confermato la situazione logistica critica.
CRONOPROGRAMMA. L’Azienda mista ha esposto il cronoprogramma dei lavori e ha rinnovato l’impegno al trasferimento al policlinico della Terapia intensiva neonatale (unico del genere in Sardegna dopo la chiusura a Sassari), che inizierà entro la fine del prossimo mese. L’Aou ha anche informato che sta eseguendo tutti i lavori di sicurezza possibili alla Macciotta in attesa della sua dismissione.
PIANO EMERGENZA. Considerato che il trasloco sarà un’operazione complessa, specie per le condizioni dei neonati ricoverati, e che implicherà trasporti da una struttura all’altra in condizioni eccezionali e con una gestione del traffico particolare, la Regione ha chiesto la redazione a brevissimo di un Piano di emergenza da attuare per i giorni necessari al trasferimento, anche per capire le esigenze di personale e mezzi di soccorso da impiegare.
DISPONIBILITÀ DEL BROTZU. Su richiesta inoltre del’assessore, il Brotzu ha dato piena disponibilità per i prossimi ricoveri della Pediatria in locali dell’ospedale di via Peretti, con l’attrezzatura di 10/15 posti letto in attesa del trasferimento al Microcitemico. Sempre al pronto soccorso del Brotzu potranno essere dirottate le emergenze, per alleggerire il carico della Macciotta.
ASL 8. A proposito del nuovo polo pediatrico al Microcitemico, la Asl 8 ha confermato che a giugno saranno abitabili due piani oltre che per Pediatria anche per Neuropsichiatria infantile, mentre nei mesi successivi saranno operativi via via gli altri piani. (DC)