Cagliari e il fronte del porto: accordo tra Truzzu e Boeri

Il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, e l’architetto, Stefano Boeri, hanno spiegato le linee dell’intervento che sarà progettato da Stefano Boeri Architetti, Mic (Mobility in chain), studio Silva e la società Stp e Mate società cooperativa, rappresentata da Raffaele Gerometta, a capo del team di progettazione, per la riqualificazione della passeggiata di via Roma, il miglioramento del fronte del porto e la sistemazione definitiva di piazza Matteotti. Un intervento da 10 milioni di euro. “Teniamo molto – ha spiegato il primo cittadino – come amministrazione al tema dell’avvicinamento al mare. La caratteristica della nostra città è l’essere circondata dal mare, ma non ha spazi pubblici che ne consentano una migliore fruizione. Nella progettazione, infatti, abbiamo chiesto che si tenesse conto di questo aspetto che per noi è fondamentale”.

“Un’opportunità importante per noi – ha detto Boeri – perché andremo ad agire su una zona importante e delicata di Cagliari. Un punto fondamentale non solo per il rapporto tra città e porto ma anche per i flussi di attraversamento di tutta la parte costiera, per il resto della città. Dobbiamo trovare un equilibrio tra il traffico su ruota, su ferro, sull’altro versamento pedonale e sui collegamenti con alcuni pezzi storici come la piazza Matteotti. Ci sono tanti temi importanti e di prospettiva che portano ad immaginare un allungamento della fruibilità pedonale e un aumento del verde. E stiamo ragionando per mettere insieme le diverse risorse per trovare equilibrio”.

“In questo momento storico – ha aggiunto Daniele Olla, dirigente del servizio Viabilità – è un’opportunità da non perdere. Abbiamo già iniziato con i primi sopralluoghi sull’area oggetto dell’intervento e abbiamo trovato subito un’intesa. Ora attendiamo un progetto di ottima qualità e siamo molto curiosi di vedere come chiuderemo quella che per noi è una scommessa”. La parte burocratica è stata avviata negli uffici del Segretario Generale, Giantonio Sau, dove il contratto è stato siglato e ora scatterà la fase operativa con i tecnici al lavoro per la progettazione alla quale seguirà l’apertura dei cantieri. ““Dobbiamo ragionare al di fuori dell’opera pubblica- ha concluso Raffaele Gerometta della società Mate – . Questo sarà un progetto che consentirà a Cagliari di entrare nella logica della competitività tra città. Una logica di natura concorrenziale all’interno della quale Cagliari dovrà cercare di candidarsi per offrire determinate condizioni e qualità sia agli investitori che alle persone che la vogliono abitare. Dovremo lavorare per una città più attraente, vivibile e interessante di quanto già lo sia”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share