Carabinieri e Polizia al mercato di San Benedetto a Cagliari davanti al banchetto della raccolta di firme di “Noi con Salvini”. Schierato un cordone di forze dell’ordine per evitare contatti con un gruppo di giovani che ha organizzato una contromanifestazione ribattezzata “Mai con Salvini”.
È lo scenario che si è presentato a chi è andato al mercato fra via Cocco Ortu e via Pacinotti per la spesa del sabato mattina. Alcuni giovani si sono avvicinati sino ad una decina di metri dal banchetto di “Noi con Salvini” mostrando uno striscione con la scritta “Contro i fasci di ieri e di oggi”. Nessun incidente.
L’iniziativa di “Noi con Salvini” si chiama Chiedo asilo. “I cittadini sardi potranno – hanno spiegato – sottoscrivere in piazza le proprie richieste di asilo politico allo Stato italiano. Non otterranno gli stessi diritti dei rifugiati, ma potranno manifestare in questo modo il proprio dissenso per l’ingiustizia sociale generata dalle norme che regolano la materia”.
Analoghi banchetti sono stati organizzati a Quartu, Quartucciu e Monserrato. La mobilitazione delle forze dell’ordine si spiega con il precedente di qualche settimana: un raid in via Dante contro un banchetto per la raccolta firme del comitato “Noi con Salvini”.
Massima attenzione di Polizia e Carabinieri anche qualche giorno dopo, in occasione di una iniziativa davanti alla Prefettura del movimento “Noi con Salvini” accompagnata da una contromanifestazione dei contestatori al bastione. (ANSA)