Cagliari, c’è la prima nave da crociera. Ma un turista è positivo, niente sbarco

Gigante del mare a Cagliari con 1.613 passeggeri. È la Costa Smeralda della Costa Crociere che avrebbe dovuto inaugurare la stagione crocieristica estiva in Sardegna. Ma a bordo c’è un turista positivo. È quindi scattata la procedura che prevede l’isolamento delle persone colpite: i viaggiatori con il Covid sono in cabina.

Ed è scattato anche il tracciamento dei contatti grazie ai dispositivi anti coronavirus a bordo della nave. Nessun passeggero è sbarcato dalla Costa Smeralda. “Grazie ai rigorosi protocolli di sicurezza previsti per la ripartenza delle crociere Costa, a bordo di Costa Smeralda, ammiraglia della compagnia che ha fatto scalo oggi a Cagliari, è stato possibile individuare un caso di positività al Coronavirus”, si legge in una nota della compagnia di navigazione.

“Il caso positivo è stato rilevato grazie ai test effettuati a metà della crociera, partita da Savona il 1° maggio, che si aggiungono come ulteriore precauzione a quelli già previsti prima dell’imbarco. Seguendo le procedure previste, il caso positivo è stato immediatamente isolato e si è provveduto al tracciamento dei suoi contatti a bordo, che sono stati anch’essi posti in isolamento e sottoposti a un ulteriore test, che ha dato esito negativo”.

“In accordo con le autorità sanitarie, il caso positivo verrà sbarcato domani, 6 maggio, nel porto di Civitavecchia, per consentire il suo rientro a casa tramite trasporto protetto. Tre contatti stretti, compagni di viaggio del caso positivo, sebbene risultati negativi al test, verranno anch’essi sbarcati per il rientro a casa”, chiude il comunicato della Costa Crociere.

 

“Un vero peccato – commenta all’Ansa l’assessore alle Attività produttive del Comune di Cagliari Alessandro Sorgia – avevamo lavorato sodo per consentire la possibilità di escursioni in città. Ma le norme e i provvedimenti non si discutono. Una delusione e un’occasione persa”.

Intanto è previsto in giornata l’imbarco di 98 passeggeri arrivati da diverse parti della Sardegna per proseguire verso gli altri porti. La Costa Smeralda aveva già fatto scalo a Cagliari nel 2020. Previsto ai primi di luglio anche l’arrivo della Costa Firenze, nuova ammiraglia di Costa Crociere. L’arrivo della nave di oggi è considerato un punto di ripartenza per il flusso di turismo crocieristico che negli ultimi anni ha portato decine di migliaia di persone a Cagliari.

C’è ancora molto da fare: il mancato sbarco dei passeggeri è il segnale emblematico che bisogna aspettare ancora per il ritorno alla normalità. Soprattutto con la ripresa di tutte le attività economiche, a cominciare dalle escursioni, legate al settore delle crociere.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share