C’erano bambole di Frozen, Barbie e pupazzi di Spiderman e dei film Planes e Minions tra gli 11mila giocattoli contraffatti sequestrati dai militari della Guardia di finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane al porto di Cagliari.
Si tratta di uno dei più ingenti sequestri di giocattoli avvenuto negli ultimi anni. Il valore della merce è di oltre 200mila euro. L’operazione che ha portato all’ingente sequestro è frutto di un lavoro congiunto di intelligence tra Agenzia delle dogane e Fiamme gialle. In particolare sono state monitorate le rotte di proveneinza di alcune navi, tra queste due che arrivavano dal porto cinese di Shantou ed erano dirette allo scalo commerciale di Rades in Tunisia.
Il contenuto di tre container che le navi trasportavano è stato controllato anche alla luce del tipo di prodotti – giocattoli – che venivano trasportati. Aperti i container funzionari delle Dogane e militari della Guardia di finanza di Cagliari si sono trovati davanti numerosi scatoloni privi di loghi pubblicitari e di qualsiasi indicazione riguardo il loro contenuto. Aprendoli hanno rinvenuto i giocattoli contraffatti. I giochi riportavano i nomi ed i simboli di importanti marchi tra cui Disney, Mattel, Hasbro e Illumination entertainment, riproducendo fedelmente noti personaggi amati dai bambini. Sono in corso le indagini per individuare produttori e destinatari.
Manuel Scordo