È stato ritrovato morto Gianni Manca, l’uomo di 54 anni di Ghilarza finito in acqua mentre faceva torrentismo nel Rio Zairi a Gonnosfanadiga, in località Perda de Pivera. I sommozzatori dei vigili del fuoco, il Soccorso alpino e i carabinieri lo hanno cercato per tutta la notte. Verso l’1.30 purtroppo è stato trovato privo di vita. I carabinieri adesso stanno lavorando per ricostruire la dinamica della tragedia.
A quanto pare il 54enne si trovava insieme ad altre quattro persone: stavano facendo torrentismo nella zona. Avrebbero cercato di attraversare il corso d’acqua con le corde, quando forse a causa della piena del torrente, un’ondata li ha sorpresi, facendoli finire in acqua. In quattro sono riusciti a raggiungere la sponda, o ad aggrapparsi a qualche masso, del 54enne invece si sono perse le tracce. Gli amici hanno subito fatto scattare l’allarme. A Gonnosfanadiga sono arrivati i sommozzatori dei vigili del fuoco, dieci tecnici specializzati del Soccorso alpino e speleologico della Sardegna, supportati dai colleghi delle stazioni di Cagliari e Medio Campidano e dai tecnici di Soccorso Speleo di Cagliari e Iglesias, i carabinieri di Gonnosfanadiga e di Villacidro e il 118.
Per diverse ore la zona è stata passata palmo a palmo, nella speranza di trovarlo ancora vivo. Le ricerche sono state rese ancora più difficili dalla pioggia e dal buio. Ma quando all’1,30 è stato individuato il corpo, non c’era già più nulla da fare.
Manuel Scordo