Buona scuola, nasce comitato nazionale degli ‘esiliati’: ci sono anche prof sardi

Anche la Sardegna partecipa alla battaglia per dire no alla Buona scuola, la riforma dell’istruzione approvata dal governo di Matteo Renzi. In campo un gruppo di docenti e il comitato “Valigie del 10 agosto“, costituito due estati fa per contestare il trasferimento degli insegnati fuori dall’Isola.

Una delegazione sarda sarà giovedì a Roma per la conferenza riservata ai media nella sala stampa della Camera dei deputati organizzata dal Comitato 8000esiliatifaseBGae. I docenti si sono affidati a un costituzionalista, Alberto Lucarelli, che, nell’occasione, illustrerà il suo studio-parere sui profili di legittimità costituzionale della Legge 107, nota appunto come “Buona scuola”. Saranno presenti nella capitale i delegati regionali di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Toscana che, a livello nazionale, rappresenteranno centinaia di docenti che in tutta Italia hanno aderito all’iniziativa.

La referente sarda è Bianca Maria Locci. E proprio nell’Isola il problema è molto sentito, per via degli elevati costi, anche di trasporto, che un trasferimento comporta. In questo anno scolastico la gran parte degli insegnati destinati a una sede nella Penisola è riuscita a tornare a casa per via delle assegnazioni provvisorie. Ma il problema è destinato a ripetersi. Quindi ecco l’obiettivo di arrivare all’annullamento della riforma per incostituzionalità.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share