Budelli, dopo 30 anni turista “pentita” restituisce la sabbia rosa

Dopo quasi trent’anni un piccolo pezzo di Budelli torna nell’isola di La Maddalena. Non è un racconto dell’immaginazione, ma quanto accaduto oggi, quando negli uffici dell’Ente Parco è stato recapitato un pacco con all’interno una lettera e un sacchetto contenente della sabbia proveniente dalla celeberrima spiaggia rosa. Una ragazza che si è firmata Antonella ha restituito al mittente, dopo 29 anni, quanto aveva prelevato durante un suo viaggio a Budelli.

Per il presidente del Parco, Giuseppe Bonanno, è un primo risultato ottenuto dai ragazzi della scuola media di Mosso, in provincia di Biella, che nei giorni scorsi hanno promosso un’iniziativa di crowfunding per l’acquisto di Budelli, “riportando così l’attenzione dell’opinione pubblica sugli equilibri di un sistema naturale particolarmente delicato”. Nella lettera di accompagnamento, si spiegano le ragioni della restituzione: il senso di colpa per quel furto che una giovane ragazza in visita nell’Arcipelago nel 1987 commise un po’ per ingenuità, un po’ per incoscienza”. “Ringraziamo Antonella per la sua scelta – commenta Bonanno -. Non è mai troppo tardi per capire l’importanza dei propri gesti per il mantenimento degli equilibri naturali di un territorio. Ringraziamo anche i bambini di Mosso, perché con la loro mobilitazione hanno sensibilizzato anche i più grandi alla cura di un bene naturale come l’isola di Budelli”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share