Brutta sorpresa per un cieco a Sardara: al ristorante non accettano il cane guida

La presenza dei cani nei ristoranti non è gradita a tutti. Ma c’è chi non sceglie di portarselo dietro e ha un legame indissolubile con quell’animale che rappresenta la propria vista. Il cane guida che accompagna un cieco per legge deve potersi sempre muovere con lui, andare in pullman o treno con lui e fargli compagnia anche al ristorante. Ma il 52enne di Terralba Martino Pianti quando ha provato a varcare la soglia di un ristorante a Sardara si è trovato davanti a una scelta obbligata: lui e la sua famiglia poteva entrare, ma non il cane ‘Vita‘. Dopo il rifiuto da parte del ristoratore, l’uomo ha poi raggiunto un altro locale a Sanluri dove si è potuto accomodare con moglie, figlia e cane guida.

Secondo quanto riporta La Nuova Sardegna, Pianti ha deciso di sfogarsi e raccontare l’episodio all’Unione ciechi di Oristano per evitare che fatti del genere si ripetano ancora. “Le leggi italiane in proposito molto chiare, devono essere rispettate da tutti”, ha spiegato il presidente Aldo Zaru, annunciando che l’associazione “intende attivare azioni nelle sedi opportune” per denunciare l’episodio discriminatorio.

[foto da Facebook]

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share