Brotzu, l’Usb protesta: “No allo smantellamento di Diabetologia”

Non si arrendono i pazienti e dipendenti del servizio Diabetologia dell’Arnas Brotzu di Cagliari alla chiusura della struttura che verrà trasferita nei locali di  Quartu Sant’Elena. Chiedono un passo indietro su quello che definiscono lo “smantellamento del servizio, scritto nero su bianco sull’atto aziendale dell’azienda. Un servizio che transita alla Asl di Cagliari e potrebbe essere inserito nel nuovo ambulatorio che dovrà essere aperto a Quartu”, spiegano i referenti dell’Usb che questa mattina hanno manifestato sotto la sede dell’assessorato regionale della Sanità a Cagliari.

“Chiediamo che venga rivista questa scelta – sottolinea Gianfranco Angioni, dell’Usb Sanità – che è una decisione politica: l’assessore Doria dovrebbe dare risposte concrete e restituire dignità e rispetto alla struttura, ai pazienti e agli operatori, che sono all’oscuro e non hanno informazioni corrette perché manca il confronto all’interno dell’ospedale”. Il centro, ricordano, ha in cura oltre cinquemila pazienti e “all’interno dell’ospedale sono già stati predisposti diversi Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali”.

Il servizio, evidenziano ancora i manifestanti, garantisce risposte non solo ai pazienti esterni, ma soprattutto a quelli interni: “Cosa succederà quando in ospedale arriva un paziente con un ictus o con un infarto o uno in attesa un trapianto?”, si chiedono. “Quando c’è da difendere il diritto alla salute e alle cure, noi scendiamo in piazza – insistono -, anche senza la parte politica, che invece ci dovrebbe sostenere: manca l’opposizione e mancano le associazioni ma ci sono i dipendenti e i pazienti e questo ci fa capire che la scelta che stiamo portando avanti è giusta”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share