Un camion che trasportava un carico di vitelli vivi è stato bloccato sabato sera dalla Guardia costiera al porto di Olbia mentre era in procinto di imbarcarsi su una nave che l’avrebbe portato oltre Tirreno. Gli animali a bordo erano destinati alla macellazione, ma diverse irregolarità sulla loro provenienza ha portato gli uomini della Capitaneria a fermare la partenza del mezzo appartenente a una ditta di autotrasporti sarda.
In particolare sarebbero state riscontrate diverse anomalie sui documenti di accompagnamento degli animali trasportati, sul numero reale degli animali a bordo e soprattutto sulla tracciabilità dei bovini. Dopo i successivi controlli effettuati dal servizio Veterinario dell’Ats Sardegna (azienda per la tutela della salute) all’autista dell’autocarro è stato ordinato di restituire il bestiame agli allevamenti di provenienza, in attesa di completare gli accertamenti sulla documentazione esibita, risultata comunque incompleta e la cui attendibilità è al vaglio degli ispettori.
“Si tratta di controlli che il personale esegue quotidianamente, con maggiore incisività durante il periodo delle festività natalizie – afferma il comandante della Capitaneria, Maurizio Trogu –ovviamente diretta alla verifica delle condizioni igienico sanitarie di trasporto del prodotto ittico, ma che spesso può portare ad effettuare controlli su merce di tipo diverso”.