“Sì al futuro, sì alle rinnovabili“. È questo il messaggio scritto nello striscione che Goletta Verde di Legambiente ha esposto ieri mattina in navigazione a poca distanza dalla spiaggia di Pittulongu, lungo la costa di Olbia, a conclusione della tappa sarda.
Per l’associazione ambientalista la Sardegna ha l’opportunità di diventare la prima regione italiana 100 per cento rinnovabile, attraverso un processo condiviso e partecipato che ponga le basi nella tutela del paesaggio e dell’identità culturale, per costruire insieme un futuro rinnovabile. Solo uscendo dalla dittatura delle fossili e investendo in energia pulita si potrà davvero contrastare la crisi climatica.
“La Sardegna, pertanto, non perda questa occasione e acceleri il passo nella diffusione delle fonti rinnovabili – sostiene Legambiente -. Ci sono le condizioni per fare presto e bene, approvando entro l’anno l’aggiornamento del Pears (Piano energetico ambientale Regione Sardegna) e individuando le aree idonee contestualmente all’estensione del Ppr alle aree interne”.