Blitz delle Fiamme Gialle: sequestrate 65 tonnellate di concimi con pesticidi

Avrebbero stoccato e smerciato 65 tonnellate di concimi destinati al settore agroalimentare contenenti pesticidi. Sotto inchiesta della Gdf sono finiti P.S, di 49 anni, di Taviano (Lecce), che avrebbe conservato nei magazzini con sedi anche a Cagliari, Brindisi e Foggia prodotti con principi attivi ritenuti pericolosi per la salute.

Indagato anche S.M., di 46, titolare di un magazzino a Decimomannu (Cagliari) in cui nel giugno scorso sono stati sequestrati 10mila kg di prodotti nocivi. Si tratta di concimi che contengono la molecola alcaloide denominata “matrina” considerato un pesticida.

Grazie all’operazione “Mela Stregata”, condotta dai militari della Guardia di finanza del Nucleo di polizia tributaria di Cagliari e dell’Ispettorato repressione frodi (Icqrf), sono stati sequestrati complessivamente  30.500 litri e 25.700 kg di prodotti per un valore complessivo all’ingrosso di oltre un milione di euro ma che al dettaglio avrebbero fruttato 3,5 mln.

I prodotti sequestrati arrivavano da Cina e India e non sono commerciabili sul territorio italiano: hanno un’azione neurotossica come il Ddt e sono considerati pericolosi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share