Campeggi abusivi su spiagge e pinete, con tende e camper parcheggiati senza autorizzazione, sono stati individuati negli ultimi sette giorni dal Corpo forestale di vigilanza ambientale dell’Ispettorato di Tempio Pausania. Sono 13 le violazioni contestate in diverse località, tra cui Punta Rossa e la spiaggia del Relitto, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, oltre a varie spiagge dei Comuni di Aglientu, Palau e Arzachena.
I controlli hanno coinvolto turisti di nazionalità tedesca, francese e italiana, sorpresi a campeggiare in aree demaniali e sulle spiagge, in violazione delle norme che ne vietano la permanenza non autorizzata.
In risposta alla crescente pressione turistica tipica della primavera e dell’estate, il Corpo forestale ha intensificato le operazioni di controllo e contrasto al campeggio abusivo. L’attività è svolta dai reparti delle basi logistiche navali di Palau e Olbia, insieme al personale della stazione forestale di La Maddalena, operativi dalle prime luci dell’alba fino a tarda sera.