Blackout sul traghetto Moby Olbia-Genova

Un blackout improvviso sul traghetto Moby Drea, in viaggio da Olbia a Genova nella notte tra sabato e domenica, dovuto all’inquinamento del carburante, ha fatto vivere momenti di apprensione ai 558 passeggeri a bordo. La nave – come riporta il quotidiano La Nuova Sardegna – si è fermata al largo di Aleria, di fronte alla costa occidentale della Corsica, per poi procedere lentamente verso Genova, dove è arrivata ieri alle 12. “A causa dell’inquinamento del carburante con acqua – spiegano dalla compagnia di navigazione all’Ansa – per motivi di sicurezza il generatore principale è stato staccato ed è entrato in funzione il generatore di emergenza”. Il blackout, nel cuore della notte, ha spaventato i passeggeri, alcuni dei quali – come racconta La Nuova Sardegna – si sono riversati nei corridoi bui della nave con i led del telefonino accesi per illuminare il percorso alla ricerca di una via di uscita. Un disagio durato tre ore e mezza.

“Stavo dormicchiando – racconta una passeggera – a un certo punto mi sono resa conto che era tutto spento e che la nave era ferma. Per un istante ho pensato: siamo arrivati. Ho guardato l’orologio: era passata da poco l’una del mattino. Come i miei vicini di cabina e tutti gli altri, ho intuito subito che era successo qualcosa. Si può immaginare che cosa ti viene in mente in quel momento, chiusa al buio in mezzo al mare”. Una volta arrivata nel porto di Genova e appurata la causa di quanto accaduto – spiegano ancora dalla compagnia – sono stati fatti tutti i controlli e la Moby Drea è ripartita alla volta di Olbia verso le 20.

“La nave Moby Drea ha subito dei rallentamenti a causa di una partita di gasolio inquinato da acqua che ha quindi fatto scattare in automatico tutte le procedure di sicurezza previste per i motori, tra cui i generatori d’emergenza che hanno assicurato l’illuminazione alla nave e permesso quindi la navigazione in totale tranquillità”. Lo precisa, in una nota, la compagnia di navigazione in merito a quanto avvenuto.

“Il personale di bordo, che la Compagnia ringrazia per la professionalità e l’efficienza con cui ha risolto il problema – prosegue la nota – si è immediatamente attivato per consentire alla nave di arrivare al porto di destinazione con il minor ritardo possibile. La Società, nel rispetto di tutte le procedure e le norme, ha offerto la massima assistenza ai passeggeri. La nave è poi ripartita da Genova alla volta di Olbia senza alcun ulteriore problema”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share