Bimbo di 7 giorni in pericolo di vita: volo salva vita Cagliari-Roma con Falcon 50

Un bimbo di appena 7 giorni, in pericolo di vita, è stato trasportato d’urgenza con un velivolo dell’Aeronautica Falcon 50 da Cagliari a Ciampino. Il neonato, ricoverato presso l’ospedale “Duilio Casula” di Monserrato, ha viaggiato all’interno di una culla termica, monitorato ed assistito da un’equipe medica e accompagnato dai suoi genitori. Una volta atterrato allo scalo romano è stato trasferito all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.

Il volo salva vita è stato attivato, su richiesta della Prefettura di Cagliari, dall’Aeronautica militare, che ha interessato il 31° stormo, uno dei reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni. Dall’inizio dell’anno sono stati più di 30 i voli per trasportare pazienti in imminente pericolo di vita.

I reparti di volo dell’Aeronautica militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente anche di organi, equipe mediche o ambulanze. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° stormo di Ciampino, del 14° stormo di pratica di mare, della 46ª brigata aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° stormo di Cervia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share