La Procura di Sassari intende fare piena luce sulla morte di Natalie Tanda, la bambina di 8 anni di Villanova Monteleone deceduta sabato sera all’ospedale civile di Alghero, 48 ore dopo un intervento per la rimozione delle tonsille. Gli inquirenti oggi hanno disposto il sequestro delle cartelle cliniche e della salma della piccola.
Nelle prossime ore sarà affidato l’incarico per l’autopsia. Solo l’esame necroscopico potrà chiarire come è morta la bimba.
Contemporaneamente è stata avviata una inchiesta interna per ricostruire le ultime ore di vita della piccola e ‘congelare’ punto per punto tutte le fasi dal ricovero al decesso della bimba.
Secondo una prima ricostruzione di quanto accaduto, Natalie era stata ricoverata nel reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale civile di Alghero ed era stata operata giovedì 6 febbraio. Le dimissioni erano state programmate per sabato e il decorso operatorio sembrava procedere senza intoppi.
La notizia della morte di Natalie ha velocemente fatto il giro della Sardegna e di Villanova Monteleone, dove viveva.
Il sindaco, Quirico Meloni, ha annullato i festeggiamenti del Carnevale e proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali.