Bimba di tre anni rischia di annegare: salvata dal bagnino al Poetto di Cagliari

Una bambina di tre anni ha rischiato di annegare questa mattina al Poetto di Cagliari. La piccola, subito soccorsa da un bagnino e da un soccorritore della Misericordia di Selargius che si trovava in spiaggia coi figli, è stata affidata alle cure del personale del 118. È ora ricoverata nel reparto di Pediatria dell’ospedale Brotzu: le sue condizioni non sono gravi. Era in spiaggia con la famiglia, all’altezza del chiosco Capolinea a pochi passi dall’ospedale Marino, quando è sfuggita per un attimo al controllo ed è scivolata in mare, annaspando e bevendo acqua. A riva c’era  anche un bagnante che non ha perso tempo ed è intervenuto per salvare la piccola. “Quando ho visto che la bambina riprendeva a respirare ho iniziato a piangere per la felicità”. Così Corrado Giannotte, 58 anni, ex militare dell’aeronautica e oggi soccorritore per la Misericordia di Selargius, racconta quei momenti di paura.

“Ero al mare con i miei figli e ho visto il bagnino tirare fuori dall’acqua la piccola: era priva di sensi – racconta all’Ansa -. Sono subito corso ad aiutarla. Aveva le labbra viola, non respirava più. Ho iniziato a praticarle il massaggio cardiaco. Non so quanto tempo sia passato, ma sono sembrati minuti interminabili. La bimba non sembrava reagire, poi qualche lamento e infine è scoppiata a piangere. Quel pianto per me è stata una gioia: le vie respiratorie erano state liberate”. In aiuto è anche arrivato un medico che si trovava in spiaggia. “L’abbiamo riscaldata – racconta ancora Giannotte -, poi è arrivata la medicalizzata del 118 che l’ha trasportata in ospedale”. La bambina adesso sta bene. “Sono ancora felice ed emozionato, porterò per sempre con me questa giornata”.

[foto d’archivio]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share