Bella e giovane signora rapina la commessa di un supermercato senza dare nell’occhio. È successo venerdì mattina a Nuoro (ma la notizia è trapelata solo oggi) nel supermercato Sigma di via Oggianu. La scena è stata ripresa da una telecamera di sorveglianza. Il rione è uno dei più popolati di Nuoro, il Nuraghe e la rivendita è una delle più frequentate. Peccato fossero le 11,30 e a quell’ora il grande salone è ancora poco trafficato.
Dalle immagini filmate dalle telecamere posizionate di fronte alla cassa si vede una magra ed elegante signora che si avvicina per pagare, davanti a lei solo un altro cliente. Camicia rossa e un paio di jeans neri, la donna ha i capelli neri mossi raccolti dietro la nuca, porta occhiali da sole molto scuri, dalla montatura bianca. I suoi modi sono gentili: prima di mettere i suoi acquisti nel rullo mobile della cassa, chiede al signore che ha davanti se quei pacchi di farina siano suoi e li sposta per guadagnare spazio. Il suo unico acquisto è una bustina di arachidi, col senno del poi sembrava quasi una scusa per effettuare un sopralluogo in un posto dove si cerca altro. In quegli istanti è possibile che la giovane ed elegante signora abbia adocchiato il portafogli, che la commessa poco prudentemente, aveva posato sul bancone della cassa in bella vista.
Quando arriva il suo turno, paga e riempie la sua busta. Qui un errore fatale della commessa le dà il via libera: la dipendente del Sigma si allontana dalla cassa visto che non ci sono altri clienti e continua il suo lavoro nel negozio. La giovane e bella signora in una frazione di secondo passa dietro il bancone e si appropria del portafogli. Venerdì mattina per la ladra dai modi gentili doveva essere proprio una giornata fortunata: non solo l’allontanamento della commessa le aveva permesso si avere mano libera sul portafogli, ma un errore precedente sempre a carico della povera commessa le è costato carissimo: il portafogli lasciato in bella vista conteneva l’intero stipendio consegnatole dal principale qualche ora prima. Quando si dice la fortuna! Ora la commessa cerca disperatamente di rintracciare la “ladra”: “Se la vedessi sarei in grado di riconoscerla”, dice, malgrado la signora mano lunga è ben camuffata e gli occhiali neri nascondono gran parte del viso. Il suo fisico è fasciato da una camicia attillata a e da pantaloni eleganti e stretti.
Ci sono due indizi però che potrebbero tradirla: il suo accento, che secondo la commessa è dell’est, e i suoi denti ingialliti e macchiati come lo sono quelli degli accaniti fumatori. E poi non era la prima volta che la signora si recava al Supermarket di via Oggiano, in cui effettuava le sue compere senza mai levarsi gli occhiali neri. Alla commessa rapinata è capitato di servirla almeno altre tre volte.
Possibile che una donna con gli occhiali neri che entra abitualmente nel negozio non desti qualche sospetto? intanto nel rione di su Nuraghe è partita da qualche giorno la caccia alla ladra: i clienti del negozio studiano il video per capire se sia possibile arrivare all’identità della donna. La denuncia è stata sporta mezz’ora dopo l’accaduto, al Comando provinciale dei Carabinieri, quando la commessa si è accorta del misfatto. Ma a quel punto l’elegante e bella signora si era già dissolta nel nulla.
Maria Giovanna Fossati