Baunei, roccia devastata a picconate nel sentiero Selvaggio Blu

Brutta sorpresa lungo il noto sentiero del Selvaggio Blu, nella costa di Baunei in Ogliastra: la roccia di Cala Biriala è stata danneggiata a picconate. La guida alpina Michele Barbiero, che nei giorni scorsi conduceva un’escursione nel percorso di trekking ogliastrino, considerato tra i più difficili e suggestivi della Sardegna, ha scoperto il danno e lo ha segnalato al Gruppo di Intervento Giuridico. La roccia si trova a Cala Biriala, sul litorale di Baunei: la pietra è stata colpita a picconate per realizzare dei gradini in modo da rendere agevole il transito ai bagnanti.

“Non si tratta di un’opera di Michelangelo, non si tratta di turismo – sottolinea Stefano Deliperi del Grig – ma di una vera e propria cafonata in danno all’ambiente, proprio quello che attira migliaia di escursionisti e porta soldi in Ogliastra e a Baunei in particolare”.

Gli autori del gesto vandalico sono ignoti. Ieri il Grig ha inoltrato in proposito una specifica richiesta di informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti alla Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari, al Servizio Tutela del Paesaggio e Vigilanza di Nuoro della Regione autonoma della Sardegna, al Corpo forestale e di vigilanza ambientale, al Comune di Baunei, informando per ogni iniziativa di competenza la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lanusei.

Sarebbe ora di voltare pagina una volta per tutte e di difendere il nostro ambiente, la nostra vera ricchezza, la nostra identità.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share