Barca a vela alla deriva, salvati 8 francesi. La Capitaneria: “In mare non ci si improvvisa”

Spavento ieri sera per otto diportisti francesi nel canale di San Pietro, nel tratto di mare antistante Porto Sciusciau, nella penisola di Sant’Antioco: una barca a vela è diventata ingovernabile andando alla deriva e avvicinandosi pericolosamente agli scogli.

L’allerta è scattata alle 18.30. La Guardia Costiera di Carloforte, con la motovedetta Cp869, ha soccorso gli otto diportisti che si trovavano a bordo di un‘imbarcazione di circa 12 metri col motore in avaria e senza più vele, stracciatedelle forti raffiche di vento insistenti nella zona. La barca a vela è stata scortata in sicurezza al porto dell’isola di San Pietro per le verifiche e gli accertamenti.

“Ancora una volta, una situazione di pericolo, fortunatamente sventata e presumibilmente generata dalla non approfondita conoscenza della tratta di navigazione e da una mancata preventiva informazione da parte del conduttore dell’unità sulle vigenti ordinanze e divieti locali – spiega in una nota la Capitaneria – .Si ricorda che, prima di intraprendere qualsiasi tipo di navigazione in mare, è necessario consultare i bollettini meteo della zona di interesse e le eventuali ordinanze locali e che, sul tutto il territorio nazionale, è attivo il numero per le emergenze in mare “1530”, oppure è possibile consultare il sito istituzionale della Guardia Costiera www.guardiacostiera.it dal quale è reperire i numeri telefonici dei singoli i Comandi territoriali del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera”. (ANSA).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share