Banco doppio trasformato in monouso: opera di riciclo nella scuola di Oristano

Si avvicina il giorno della riapertura delle scuole in Sardegna, dove la prima campanella suonerà martedì 22 settembre, e ci sono ancora lacune sulla fornitura dei banchi monoposto. Infatti, in molti istituti l’anno comincerà con le vecchie postazioni doppie ma che saranno occupate da un solo studente. Qualcosa però si muove a Oristano visto che, in attesa di scaricare il nuovo materiale dai camion, è partito il sistema fai da te: si prendono i vecchi banchi, si portano al Centro riuso e, dopo la revisione, ecco la moltiplicazione per ottenere due monoposto in sostituzione della classica postazione a due sedie. Al momento il Centro riuso è chiuso, ma aperto esclusivamente per l’adeguamento dei banchi. Tutto è nato quando è circolata la notizia che l’istituto comprensivo 1 stava smaltendo i vecchi banchi. Subito è arrivata la proposta del Centro di riuso con l’associazione Domus. Che, in men che non si dica, ha trasformato gratuitamente i banchi e consegnato immediatamente dodici monoposto.

Naturalmente l’idea ha fatto il giro di Oristano. E altre scuole si sono rivolte al Centro ora impegnato in un superlavoro per consegnare i manufatti in tempo per la settimana prossima. Nei giorni scorsi, intanto, al liceo Dettori di Cagliari – lo ha annunciato il sindaco Paolo Truzzu – sono arrivati i banchi monoposto. E per scaricarli ha dato una mano anche la Protezione civile. Quasi pronto, sempre a Cagliari, anche un altro liceo classico del capoluogo, il Siotto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share