A Cagliari l’Ordine degli avvocati ha il suo nuovo Consiglio da ventuno componenti. Il più votato è stato il presidente uscente, Aldo Luchi (nella foto), che ha raccolto 1.013 preferenze. La proclamazione degli eletti è avvenuta sabato (qui il verbale), per la prossima settimana è attesa invece la convocazione della prima seduta.
Le urne degli avvocati cagliaritani si sono chiuse dopo una campagna elettorale al vetriolo. Quattro le liste in corsa, a cominciare da ‘Uniti per l’avvocatura‘, guidata proprio da Luchi che fa di nuovo il suo ingresso nel Consiglio insieme a Gianluigi Perra, Luciana Pisano, Filippo Viola, Stefania Bandinelli, Ylenia Spiga, Matteo Pinna, Cecilia Onnis, Luca Salvatore Pennisi, Rossana Perra e Francesco Paolo Micozzi.
Sette i consiglieri eletti con ‘Rinnovamento forense‘, la lista guidata a Mauro Cuccu, eletto insieme ad Alessandro Onnis, Giovanni Giulio Pala, Giulia Cavagnoli, Sara Zucca, Tiziana Rando e Alessia Ariu. Con ‘Avvocatura e libertà‘ diventano consiglieri Andrea Loi, Ferruccio Melis e Maura Melis. Il candidato presidente era Umberto Cossu che invece è il terzo dei non eletti. Nessun seggio conquistato da ‘Indipendenti per il patrocinio‘.
Nella prima seduta, che sarà convocata per statuto dall’uscente Luchi, saranno eletti il presidente, il vice, il segretario e il tesoriere. Si preannuncia un voto senza sorprese che dovrebbe portare Luchi al secondo mandato quadriennale, sino al 2022. Anche perché ‘Uniti per l’avvocatura’ ha la maggioranza, con undici consiglieri.