Avrebbe dovuto guidare il bus per una gita scolastica, trovato positivo all’alcol test

Stava per mettersi alla guida di un bus dopo aver bevuto. Il pulman avrebbe dovuto portare in gita scolastica 40 bambini della scuola elementare, ma prima della partenza il conducente è stato trovato positivo all’alcol test. È successo nei giorni scorsi in una scuola della provincia di Sassari: gli agenti della polizia stradale, nell’ambito di una serie di controlli organizzati in accordo con gli istituti scolastici per garantire la sicurezza degli alunni e dei docenti, hanno verificato l’efficienza del veicolo e l’idoneità del conducente. L’autista è risultato positivo alla prova etilometrica, che ha rilevato 0,35 di alcol nel sangue. Inoltre non aveva rispettato i tempi di riposo. Per lui sono scattate quindi le sanzioni previste dal codice della strada.

Le norme prevedono che chi esercita professionalmente l’attività di trasporto di persone o di cose debba avere un tasso alcolemico pari a zero. Inoltre il veicolo deve essere dotato dello strumento di controllo dei tempi di guida e di riposo del conducente (cronotachigrafo o tachigrafo), con l’obbligo per l’autista di non superare precisi periodi di guida, necessariamente intervallati da pause destinate al riposo. Per condurre il bus è stato chiamato un altro autista, che è risultato idoneo alla guida e i bambini sono potuti partire per la gita.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share