Una palazzina evacuata per alcune ore, tre auto, uno scooter e un appartamento danneggiati. È il bilancio dell’incendio, di probabile natura dolosa, divampato nei parcheggi nei piani pilotis di una palazzina di piazza Belgio a Cagliari. Il rogo, partito a quanto pare da una prima auto quella del dirigente del Comune di Cagliari del servizio Tributi Giovanni Ena, è scoppiato alle 6 e si è velocemente propagato a una moto e agli altri veicoli parcheggiati accanto. Dai parcheggi si è sollevata una fitta coltre di fumo.
Gli inquilini si sono accorti di quanto stava accadendo e hanno fatto scattare l’allarme. Sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco e la polizia. La palazzina, visto che il fumo ha raggiunto diverse abitazioni, è stata evacuata in via precauzionale. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme e messo in sicurezza l’area, permettendo alle famiglie di rientrare nelle abitazioni. Solo un appartamento al primo piano ha riportato danni e sono in corso le valutazioni sull’agibilità. La polizia ha avviato le indagini, sul posto sono intervenuti anche gli specialisti della scientifica per i rilievi.
Il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu ha espresso “massima vicinanza al responsabile del Servizio Tributi, Giovanni Ena”. Sottolineando la necessità di attendere la conclusione delle indagini per stabilire con certezza le circostanze dell’accaduto, il primo cittadino ha aggiunto che “se l’evento dovesse rivelarsi un atto doloso, sarebbe da considerare vergognoso e deplorevole”. “Episodi come questi, tra l’altro, non rappresentano nella maniera più assoluta la cultura della nostra città”, ha aggiunto, rilevando “l’importanza dei valori di legalità e rispetto delle norme come pilastri fondamentali dell’azione amministrativa del Comune”. “Nessuna minaccia o intimidazione potrà influenzare la nostra azione” ha inoltre garantito il sindaco, ribadendo la fiducia nelle autorità competenti e nell’efficienza delle indagini per fare chiarezza sulla vicenda.