Meridiana ed Air Italy sotto i riflettori di Enac, l’Ente nazionale aviazione civile che ha il compito di controllare la sicurezza nei cieli italiani. “Audit (termine tecnico per definire le ispezioni) straordinari” sono stati disposti sull’attività delle compagnie aeree del gruppo Meridiana-Air Italy per ripetuti inconvenienti tecnico-operativi ad aeromobili delle società. Ne dà notizia lo stesso ente che spiega di “aver attivato, e in parte già realizzato, una serie di osservazioni e verifiche su mezzi e organizzazione tecnica del Gruppo Meridiana, ovvero Meridiana Fly e Air Italy, appunto a seguito di alcuni problemi ad aeromobili dei vettori per verificare e assicurare il livello di sicurezza dei voli”.
Un “hard landing” fra gli inconvenienti più gravi
Gli inconvenienti di cui Enac è venuta a conoscenza si sono verificati alla fine del mese di agosto, nel periodo di maggiore lavoro per la compagnia aerea. Il più significativo è accaduto il 27 agosto all’aeroporto “Valerio Catullo” di Verona. Il volo IG 7113 Skiathos- Verona operato dal Boeing 737 EI-INW Meridiana ma con Coa Air Italy ha registrato un “hard landing”, un atterraggio pesante. Tanto pesante che “due passeggeri e quattro assistenti di volo hanno effettuato accertamenti precauzionali presso il pronto soccorso dell’aeroporto di Verona” spiega una nota Enac. “Il velivolo, invece, è stato sottoposto alle ispezioni secondo le procedure di manutenzione previste dal costruttore senza riscontrare danni” conclude la nota.
Una verifica straordinaria per Meridiana-Air Italy
Enac ha ritenuto dunque opportuno avviare le verifiche straordinarie: sono “audit” non pianificati con l’azienda, controlli che avvengono a sorpresa a bordo degli aeromobili durante i voli di linea con lo scopo di “investigare le cause all’origine dei rilievi ricorrenti, la cui non conformità può determinare, se non tempestivamente corretta, delle unsafe conditions, condizioni di pericolo. La verifica a sorpresa può essere disposta anche a seguito di segnalazioni di inconveniente grave e/o incidente.
Meridiana:siamo tranquilli
L’azienda definisce i controlli disposti da Enac “normale routine per eventi che possono capitare in un periodo di particolare attività come l’estate”. “Meridiana può vantare anni di professionalità nel settore tecnico-spiega l’ufficio stampa della compagnia aerea – una squadra che garantisce quotidianamente la manutenzione e la messa in sicurezza degli aeromobili in attività del gruppo”.
Costanza Bonacossa