Astroturismo, Allai punta sulle stelle: richiesta la certificazione dell’Unesco

Il cielo stellato della Sardegna come occasione di promozione turistica, ambientale e culturale. Ne sono convinti i responsabili della Tacs Visits & Tours, Comune e CiMA – Civico Museo di Allai, che hanno avviato le procedure per l’ottenimento del prestigioso riconoscimento della certificazione ‘Starlight’ per la salvaguardia del cielo, rilasciata dalla ‘Fundación Starlight’ dell’Istituto di astrofisica delle Canarie e riconosciuta dall’Unesco.

Allai è il primo comune sardo a formalizzare, anche attraverso una delibera dello scorso 15 giugno, l’adesione agli obiettivi del Piano d’Azione per la protezione del Cielo e a quelli contenuti nella dichiarazione in difesa del Cielo Notturno e del diritto alla Luce delle Stelle, nota come ‘Dichiarazione de La Palma 2007’.

Le iniziative a sostegno della richiesta verranno illustrate domenica 20 giugno nel corso della tappa ad Allai del ‘Festival del Solstizio d’estate 2021’, promosso da Astroturismo Sardegna.

“Siamo felici di essere entrati a far parte della rete di Astroturismo Sardegna e ancor più soddisfatti di essere parte integrante del progetto che vuole portare Allai ad essere il primo comune sardo ad ottenere la certificazione per la Salvaguardia del Cielo – sottolinea Cristina Concu, amministratrice della Tacs e responsabile della gestione e del coordinamento del CiMA e del Polo Museale – Musei Civici di Bosa e del Museo Archeologico di Teti – in Sardegna, specie nei piccoli paesini abbiamo una pulizia dei cieli che ancora permette di avere una visibilità delle stelle e della luna ottimale, che invece in tante altre parti e a ridosso delle città più grandi è quasi del tutto compromessa dall’inquinamento luminoso. La certificazione Starlight sarebbe un riconoscimento importantissimo per tutto il movimento specie in un periodo come questo di grandi cambiamenti con una rinnovata sensibilità ambientale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share