Avrebbe falsificato i fogli delle presenze per ottenere il pagamento di straordinari mai effettuati, incassando indennità in modo illecito. I Carabinieri della Stazione di Cagliari-Sant’Avendrace hanno denunciato una 35enne, assistente sanitaria in servizio presso la Asl di Cagliari, con le accuse di falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale e truffa aggravata ai danni dello Stato.
Le indagini sono scattate lo scorso marzo, in seguito a una segnalazione. I militari, dopo aver acquisito la documentazione necessaria, hanno rapidamente ricostruito la truffa.
Secondo quanto riferito dall’Arma, tra gennaio 2022 e febbraio 2025, la donna avrebbe manualmente inserito ore di lavoro mai prestate nei resoconti di diversi turni. In alcuni casi, avrebbe apposto firme digitalizzate del proprio superiore su moduli cartacei o modificato fogli già protocollati, retrodatando gli inserimenti per farli apparire legittimi.
Grazie a un’attenta analisi incrociata tra i registri elettronici, le timbrature del badge e i documenti cartacei originali, i Carabinieri sono riusciti a quantificare con precisione le ore indebitamente retribuite per ciascun turno fittizio. Tali elementi sono ora al vaglio della Procura, che potrà decidere eventuali provvedimenti sulla base delle prove raccolte.