Armi illegali acquistate da un sito polacco: indagati anche due sassaresi

La Squadra mobile di Sassari, in collaborazione con gli agenti di altre 48 Questure in Italia, ha stroncato un mercato internazionale di armi per il quale risultano indagate 78 persone su tutto il territorio nazionale. L’operazione conclusa stamattina, denominata Lethal Weapon, è partita da un’inchiesta della Procura di Enna e ha permesso di identificare un ampio gruppo di persone che acquistavano armi letali per corrispondenza, ordinandole da un sito internet delle Polonia. Dopo scrupolose indagini e perquisizioni, gli agenti hanno sequestrato 92 armi, tra carabine e pistole di fabbricazione straniera, detenute illegalmente. A Sassari gli agenti della squadra mobile, guidati dal dirigente Dario Mongiovì, hanno indagato due persone e sequestrato quattro armi illegali.

Gli indagati, tra il 2016 e 2017, avevano acquistato online, da un sito polacco, armi ad aria compressa con potenza superiore ai limiti consentiti dalla legge italiana e considerate, quindi, armi da fuoco. L’autorità giudiziaria polacca ha fornito alla magistratura italiana 81 fatture di acquisto di armi, che hanno permesso agli investigatori di identificare gli acquirenti attraverso un complesso lavoro di incrocio con le banche dati della Polizia. Complessivamente sono state eseguite 78 perquisizioni, identificati oltre 90 soggetti, 78 dei quali denunciati, e sequestrate 92 armi, di svariati modelli, di fabbricazione straniera.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share