Aritzo, la denuncia di Pili: “Addio a centinaia di ettari di bosco”

“Centinaia di ettari di foreste sono stati rasi al suolo da una società svizzera nei mesi scorsi e ridotti a deserto in uno degli habitat naturali più affascinanti della Sardegna”. Lo denuncia il deputato di Unidos e componente della commissione Ambiente della Camera, Mauro Pili, dopo un sopralluogo con tecnici e dirigenti locali del partito nelle montagne di Aritzo. E da quelle aree il parlamentare lancia la campagna #riforestiamolaSardegna per la tutela e la ricostituzione del patrimonio boschivo sardo su circa 200mila ettari.

“Lo sfregio ambientale all’ingresso di Aritzo è devastante – attacca Pili – ed è avvenuto nel silenzio più assoluto: si vedono migliaia di monconi di alberi rasi al suolo. Tutto questo a mille metri di altitudine con un paesaggio spettrale che si contrappone a quell’immagine di Aritzo e della Barbagia che da sempre sono state il polmone verde della Sardegna”. Il deputato chiama in causa le istituzioni sarde e punta il dito contro la Regione che “ha consentito che i mercenari comprassero a quattro euro quell’immenso patrimonio forestale impiantato a fine degli anni ’70, che seppur non autoctono, costituiva un valore paesaggistico ambientale rilevante. Come è stato possibile – si chiede Pili – consentire questo scempio? Ora serve un piano piano autoctono di riforestazione che non possa più essere aggredito da faccendieri e multinazionali”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share