Appello di Elisa e Gabriele a ‘Le Iene’: “Vogliamo ritrovare nostra sorella”

“Vogliamo solo sapere se nostra sorella sta bene, vogliamo riabbracciarla, vogliamo dirle che ha altri cinque fratelli”. È l’appello lanciato da Elisa e Gabriele, due giovani di origini sarde dati in adozione molti anni fa, insieme agli altri quattro fratelli. I due si sono rivolti alla Iena Nina Palmieri per raccontare la loro storia e chiedere aiuto: “Abbiamo ritrovato tutti i nostri fratelli, all’appello manca solo Giulia che è stata adottata quando aveva un anno e mezzo, aiutateci a trovarla”. Elisa e Gabriele vivevano in Sardegna insieme al padre, alla madre e agli altri fratelli. Una vita difficile, secondo quanto loro stessi hanno raccontato alla giornalista: “Mi ricordo questa casa in rovina. Ci dormivamo tutti insieme. Si mangiava quando c’era qualche cosa da mangiare, ma eravamo malnutriti. Mio padre è stato anche in galera. Con mia madre avevano il vizio di stare in giro per i bar, bevevano. Mia madre non faceva niente, non ci lavava”.

“Io mi sono presa cura dei mie fratelli – ha raccontato Elisa – ma non potevamo andare al parco, come gli altri bambini. Dovevamo incontrare assistenti sociali,  psicologi e medici”. Proprio a causa delle condizioni di vita, ma anche per presunti maltrattamenti in famiglia, i bambini vengono affidati a un istituto a Iglesias, mentre il padre va a lavorare a Modena. Ma nell’istituto i bambini rimangono poco, la madre va a prenderli e li portata dal papà a Modena, dove la storia si ripete tra degrado, botte e disagi. A quel punto il papà decide di farli tornare in Sardegna ma non riesce a evitare l’intervento degli assistenti sociali. “Ci dissero che dovevamo fare un viaggio – ha raccontato Elisa a Le Iene – e che ci saremmo ritrovati dopo con i nostri genitori. Ma io sapevo che ci stavano portando via”.

Proprio la piccola Giulia è la prima ad essere affidata a una famiglia, successivamente gli altri cinque trovano un nuovo padre e una nuova madre. Nel corso degli anni riescono a tenersi in contatto e vedersi, grazie anche alla decisione di un giudice in accordo con le famiglie che aveva messo nero su bianco la possibilità di incontro tra i fratelli, solo di Giulia si perdono le tracce. I primi di aprile ha compiuto 18 anni e adesso i fratelli vogliono ritrovarla. “Vogliamo farle sapere che per qualsiasi cosa noi ci saremo per lei”, hanno spiegato i fratelli. “Non sappiamo se i genitori le hanno detto che è stata adottata – dicono i fratelli – non sappiamo se è lei a non volersi fare trovare. Quando sarà pronta vorremmo incontrarla, possono passare anche altri due o tre anni, però deve sapere che ha dei fratelli che non vedono l’ora di riabbracciarla”, ha aggiunto Elisa. La giornalista Nina Palmieri ha accompagnato Elisa e Gabriele sia dall’assistente sociale che nell’istituto in cui i fratelli hanno vissuto, in cerca di informazioni, ma le ricerche non hanno dato alcun frutto. La legge sulle adozioni protegge l’identità delle nuove famiglie. Al momento ci sono alcune foto e un ricordo d’infanzia del giorno in cui Giulia è stata adottata: è andata via insieme a genitori sardi, con loro c’era un ragazzino di colore. La trasmissione ‘Le Iene‘ ha aperto un indirizzo di posta giuliadovesei@gmail.com per chiunque abbia informazioni utili a rintracciare Giulia.

Ma.Sc.

Ecco il post pubblicato sulla pagina ufficiale della trasmissione ‘Le Iene‘ in cui è inserito il servizio completo di  Nina Palmieri.

[Nella foto Elisa e Gabriele durante l’intervista] 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share