La Procura della Repubblica di Lanusei ha disposto la secretazione degli atti relativi all’autopsia effettuata ieri nell’ospedale di Lanusei sul corpo dell’anziano di Ulassai, Antonio Cossu, di 75 anni, scomparso da casa sabato pomeriggio, e trovato morto domenica mattina, poco dopo le 7:30 nella campagne del paese. Gli inquirenti indagano per omicidio dopo che alcuni fori alla testa, rilevati anche dal medico legale e sulla cui natura la magistratura inquirente ha imposto ora il massimo riserbo, avevano fatto escludere il decesso naturale.
L’uomo si trovava nel suo podere, in località Santa Barbara. In un primo momento si era parlato di una morte per malore, o di un caduta accidentale, ma gli inquirenti hanno notato alcuni fori al capo, ed i sospetti si sono rafforzati per le modalità del ritrovamento del cadavere che si trovava tra alcune frasche, come se qualcuno avesse voluto nasconderlo. L’anziano si era allontanato da casa e all’ora di cena i familiari non vedendolo rientrare avevano dato l’allarme. I carabinieri della Compagnia di Jerzu ed Vigili del fuoco lo avevano l’indomani trovato cadavere nel suo podere. Fra le ipotesi quella che possa essere rimasto vittima di un’aggressione o di un cacciatore bracconiere.
I funerali di Cossu sono previsti questo pomeriggio. Non si conoscono ancora gli esiti dell’autopsia che dovrebbe accertare la causa della morte che appare come un giallo. In paese tutti affermano che Antonio Cossu era una persona tranquilla. Intanto sugli esiti dell’autopsia c’è uno strettissimo riserbo da parte del sostituto procuratore di Lanusei Giua Marassi che coordina le indagini. Il giallo della morte del pensionato è un altro tassello che si aggiunge all’escalation di violenza che in questi giorni ha colpito l’Ogliastra: una settimana fa un altro omicidio, questa volta a Loceri, di un ex detenuto. Il sindaco di Ulassai, Franco Cugusi, ha così commentato quanto sta accadendo in paese: “Non posso affermare cose che non so: sarà la magistratura a far chiarezza sulle cause di morte del nostro compaesano. Posso solo dire che la morte di Antonio Cossu ci provoca un grande dispiacere perché era una persona perbene, e questo pomeriggio saremo tutti al suo funerale”.