Antitrust contro Regione: impugnato al Tar l’affidamento diretto a Trenitalia

L’affidamento diretto del servizio di trasporto pubblico ferroviario regionale a Trenitalia spa da parte della Regione finisce davanti al Tribunale amministrativo: l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (l’Antitrust o Agcm) ha, infatti, deciso l’impugnazione al Tar Sardegna della delibera di Giunta del 27 giugno di quest’anno e della determinazione dirigenziale che hanno dato il via all’affidamento. Secondo l’Antitrust ci sono due manifestazioni di interesse sul servizio: Arriva e Aw Rail srl.

Il procedimento da parte dell’Antitrust era iniziato ad agosto quando l’Autorità aveva inviato un parere “in merito al contenuto della delibera e della determinazione che disponevano l’affidamento diretto del servizio”. La Giunta aveva risposto il 13 ottobre scorso spiegando, come ricorda la stessa Agcm, che “la scelta di non procedere ad un confronto competitivo nell’ambito della procedura di affidamento diretto risulta coerente con la normativa vigente. In ogni caso – spiega ancora l’Autorità – la Regione Autonoma della Sardegna ritiene di aver valutato adeguatamente l’economicità, l’efficienza e la qualità dell’offerta presentata dal soggetto individuato come affidatario in via diretta, e di aver rispettato i principi di parità di trattamento, trasparenza e non discriminazione nei confronti di soggetti terzi”.

Sulla vicenda c’è “assoluta serenità” da parte degli uffici dell’assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna. È quanto trapela dagli stessi uffici che sono “certi di aver seguito la procedura nel rispetto delle norme”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share