Il Comune di Iglesias non si discosta dalle altre realtà sociali del territorio in fatto di difficoltà legate alla sopravvivenza e alla richiesta di generi di prima necessità. E così, nell’ultima seduta del 18 luglio, la Giunta comunale ha deliberato la concessione di un contributo straordinario di tre mila euro a favore dell’associazione di volontariato Sodalitas che, come la Caritas, gestisce la mensa cittadina per i più bisognosi.
Nel capoluogo di Regionale, Cagliari, in piena estate l’associazione ha lanciato un appello: “Aiutateci, il cibo non basta più. Ci servono pasta e olio”.
“ E’ stato un intervento urgente che si è reso necessario visto il forte aumento di “domanda” presso la struttura di assistenza ai più bisognosi, ha commentato l’assessore alle politiche sociali Alessandra Ferrara, ma anche per la carenza di derrate alimentari sempre più esigue. Per fronteggiare queste gravi emergenze, ha continuato l’assessore, è stato deciso di attivare un tavolo di lavoro in cui coinvolgere le catene dei supermercati che certamente potranno dare il loro contributo per alleviare questa grave emergenza che colpisce strati sempre più ampi di popolazione cittadina”.
Carlo Martinelli