Ambientalisti contro i tagli nei boschi: allarme per Montarbu e Is Cannoneris

Attenzione ai boschi della Sardegna: si rischiano tagli indiscriminati e impossibili da controllare. E si deve sempre tener conto dei possibili effetti sui cambiamenti climatici. È l’allarme lanciato dagli ambientalisti.

Le associazioni Italia Nostra, Wwf e Gruppo d’Intervento Giuridico (Grig) hanno presentato un esposto di fronte alla proposta di revisione delle prescrizioni di polizia forestale. “La modifica – avvertono gli ecologisti del Grig – disegna un utilizzo di boschi e di macchie mediterranee molto più improntato a criteri di sfruttamento economico piuttosto che di gestione accurata di un grande patrimonio ambientale”.

Se è vero che la superficie considerata boschiva nell’Isola aggiunge quasi 1.250 mila ettari (il 51 percento del territorio regionale), è ancor più vero – spiega il Grig – che in buona parte (ben 630 mila ettari) si tratta di macchia mediterranea, mentre il bosco vero e proprio si estende su 580 mila ettari. Contestati in particolare i “tagli per uso familiare con i quali si ottiene un quantitativo di legna pari o inferiore a 150 quintali o 25 metri steri, per autoconsumo senza finalità commerciali”. Ecologisti preoccupati anche per i tagli boschivi previsti da piani forestali particolareggiati come quelli della foresta demaniale di Is Cannoneris nel Sulcis e della foresta demaniale di Montarbu nel territorio di Seui.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share