Alluvione di Bitti, sono tre le vittime. Paese distrutto dalla furia dell’acqua

È un bilancio pesantissimo quello che ha colpito Bitti, centro del Nuorese, flagellato dalla pioggia. Sono tre le vittime e si tratta di Giuseppe Mannu, allevatore di 55 anni, Giuseppe Carzedda, di 90 e Lia Orunesu, 89 anni, il cui corpo, però, non è ancora stato ritrovato e, dunque, risulta ufficialmente ancora dispersa. Mannu stava rientrando a casa dalla campagna ed è stato travolto da una frana e dalla furia dell’acqua, mentre Carzedda sarebbe morto in casa. Lia Orunesu, secondo una prima ricostruzione dei fatti invece, sarebbe uscita dalla sua abitazione e anche lei spazzata via dall’acqua.

Bitti da questa mattina è un paese distrutto: le strade del centro abitato cancellate, le cantine allagate, le auto trascinate dall’acqua e inghiottite dalle frane, le case di campagna all’uscita del paese verso Onanì non esistono più e con loro sono state spazzate via strade rurali e ponti. In paese sono arrivate le colonne mobili della Protezione civile, del Corpo Forestale e dei Vigili del fuoco e sta arrivando da Macomer l’Esercito.

Si lavorerà tutta la notte per sgomberare le strade dal fango e provare a renderle agibili. In queste ore si lavora per preparare delle strutture che accolgano le persone sfollate dalla parte bassa del paese che dovranno passare la notte fuori casa. Intanto da qualche ora il paese non è più isolato: le linee elettriche sono state ripristinate e anche i telefoni hanno ripreso a funzionare.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share