L’alluvione del novembre 2020 aveva causato gravi danni e lutti in Sardegna, in particolare nel Nuorese, in Ogliastra, nelle Baronie e nel Medio e Alto Campidano. La Giunta regionale ha stanziato altri 3 milioni e 300mila euro per le aziende agricole danneggiate. Si tratta di ulteriori risorse che vanno a integrarsi ai 10 milioni di euro già previsti con la legge regionale 30/2020 e già trasferiti all’agenzia Laore.
Nel corso dell’ultima seduta, con una delibera proposta dall’assessora all’Agricoltura, Gabriella Murgia, sono stati approvati i ristori dei danni alle produzioni e un’integrazione alla precedente delimitazione delle aree interessate dall’evento. “Non ci siamo dimenticati di questo evento devastante che ha colpito le nostre comunità causando lutti e gravi distruzioni – ha osservato il presidente Christian Solinas -. Queste nuove importanti risorse si aggiungono a quelle messe in campo nell’immediatezza dell’alluvione e nei mesi successivi, e sono un aiuto concreto e un grande segno di attenzione e rispetto per tutti i nostri agricoltori e allevatori che hanno perso gran parte delle loro risorse vedendo messa a rischio la loro attività”.
“Con l’integrazione alla delimitazione territoriale – ha rimarcato Murgia – e con alcuni adeguamenti necessari per il rispetto delle normative comunitarie, ora possiamo programmare nuovi interventi a favore delle aziende agricole colpite da un evento alluvionale di eccezionale intensità, che ha provocato danni alle produzioni, con conseguente compromissione del reddito e del capitale fondiario”.